Storia

Il 19 maggio 2012 abbiamo concretizzato la nostra passione per la corsa costituendo la "ASD Maratona delle Città del Vino". Il nostro obiettivo era quello di dare continuità e crescita alla "Maratona e Maratonina delle città del vino", corsa podistica su strada che coinvolge 8 Comuni dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia. In questa sezione potrai trovare in che cosa crediamo e quante cose abbiamo fatto da quel giorno del maggio 2012...

La ASD Maratona delle città del vino è affiliata anche alla UISP, col codice di affiliazione GO40967.

Si è disputata la prima edizione dell'Ecomaratona del Collio e la seconda del Trail del Collio. Un sentito ringraziamento va a Cormons e ai Comuni che hanno accolto le 2.000 persone presenti alla 6km, 12km, 25 e 45 km. Grazie al massiccio intervento della Protezione Civile tutte sono state sempre state rassicurate. La prima domenica di aprile si è tinta di arancione, il colore delle magliette indossate dai tanti podisti che, una volta toccati i sentieri del Monte Quarin, del Bosco di Plessiva e dei Laghetti di Capriva del Friuli hanno dimostrato un grande rispetto per la Natura che li ha ospitati, utilizzando a dovere gli scatoloni per le immondizie disposti lungo il percorso. Un segnale semplice che ci ha riempito di orgoglio.
Un ringraziamento agli sponsor e agli espositori che hanno riempito di colore la Piazza XXIV Maggio di Cormons. 

Il Consigliere Alberto Scarpa prende l'incarico di Tesoriere dell'Associazione dal giorno 1 febbraio 2014. Buon lavoro al nostro Alberto.

Considerando il numero crescente di soci e simpatizzanti riteniamo sia un'ottima opportunità affiliarci alla Federazione Italiana Sport per Tutti (FIASP). 

La quinta edizione della "Maratona e maratonina delle città del vino" si svolge a Dolegna del Collio (GO) e Buttrio (UD). La prova dei 42km è valida per nominare i Campioni Regionali di Maratona. Ottima la collaborazione con l'amministrazione Comunale, con le Associazioni locali e soprattutto si conferma l'ottimo affiatamento con le altre Associazioni Sportive coinvolte nei ristori.

In cinque mesi abbiamo trovato il consenso della ASD El Condor, del Comitato Regionale della FIASP, della ASD Intrepida, oltre che della Provincia di Gorizia e della Amministrazione Comunale. Il numero dei partecipanti alla prima edizione del Trail del Collio supera ogni nostra aspettativa, riuscendo a superare di poco le 1200 unità (FIDAL, FIASP e Nordic Walking). Abbiamo portato in Friuli Venezia Giulia il nuovo movimento della "corsa in natura". Oltre alla bellissima collaborazione con tutti riceviamo il consenso di entrare nel Circuito delle Ecomaratone d'Italia 2014, assieme a grandi nomi quali Ecomaratona delle Madonie, Ecomaratona dei Marsi ed Ecomaratona del Chianti. 

Nasce il "Trail del Collio" in un incontro tra l'assessore del Comune di Cormons (GO) Cattarin Giorgio, il maratoneta Visintini Marco e Menotti Michele, Dentesano Luigi, Balloch Manlio per l'ASD Maratona delle Città del Vino. L'entusiasmo della maratona alimenta questo nuovo progetto avente lo scopo di promuovere attraverso lo sport la zona del Collio. Iniziamo col proporre una 25 km tra i sentieri del Monte Quarin e del Bosco di Plessiva per il giorno 7 aprile 2013. Ci aspettano cinque mesi di duro lavoro.

Il nostro primo evento, la quarta edizione della "Maratona e maratonina delle città del vino", è per noi un momento di altissima soddisfazione. Capiamo subito di aver dato una svolta decisa a questo evento, estendendo l'organizzazione dei ristori ad altre Associazioni del Friuli Venezia Giulia. Questa è una mossa vincente, come testimonia la bellissima risposta degli atleti.

Con la affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) si concretizza la nostra squadra di atleti. Per tutti noi si tratta di un sogno: credere ad un progetto indossando i colori e il logo della propria associazione. I nostri sforzi sono ancora rivolti moltissimo all'organizzazione della Maratona ma, nonostante questo, abbiamo il piacere di iniziare a consegnare le prime tessere FIDAL per nuovi soci.

Il 19 maggio 2012 nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Maratona delle città del vino", con sede a Buttrio (UD) in via Cividale, 21.


Il primo Consiglio Direttivo è formato dalle seguenti persone:
Balloch Manlio (Consigliere)
Balloch Nicoletta (Consigliere)
Dentesano Luigi (Consigliere)
Menotti Michele (Presidente)
Morassut Fabio (Vice presidente)
Nonini Claudio (Consigliere)
Nonino Elisa (Segretario con funzioni di tesoriere)
Nonino Rino (Consigliere)
Scarpa Alberto (Consigliere)
Zufferli Ivan (Consigliere)

La nostra prima missione è organizzare la quarta edizione della Maratona e Maratonina delle Città del Vino, con partenza da San Giovanni al Natisone (UD) e Cividale del Friuli (UD), già nel calendario FIDAL per il mese di ottobre. Per questo motivo desideriamo prendere il nome della manifestazione, ereditandone anche il logo che ci viene gentilmente concesso dal sig. Torella Lucio.

Iscriviti alla newsletter

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per misurare il traffico e migliorare le prestazioni del sito