Notizie

In questa sezione raccogliamo tutte le notizie riferite alla nostra Associazione.

Alla quarta edizione dell'Ecomaratona del Collio-Brda, dopo aver raccolto l'adesione di circa 2600 partecipanti che si sono cimentati su percorsi competitivi dai 10 ai 46 km e non competitivi dai 3 ai 9, introduciamo un nuovo sistema sistema di informazione al pubblico. 

Questa esigenza è sorta per dare possibilità alle persone di Cormons di seguire i passaggi degli atleti, durante il percorso che si snoda su sentieri tra Italia e Slovenia.

Ogni numero di gara ha un chip che permette di tracciare il passaggio di ogni atleta in un particolare punto; per noi il punto di partenza e di arrivo (Piazza XXIV Maggio). Questo è il sistema sufficiente e necessario per l'elaborazione delle classifiche finali e presuppone l'utilizzo di un “tappeto” ricevitore. Considerando l'impossibilità di dislocare 8-10 tappeti lungo un percorso impervio e tortuoso, abbiamo sviluppato un sistema di rilevamento manuale dei passaggi, con la consapevolezza di non riuscire a tracciare tutte le persone, ma con la sicurezza di poter dare sufficienti informazioni a chi ne ha bisogno durante la gara: lo speaker e gli spettatori.

Come funziona

Le persone dell'organizzazione, previa autenticazione, inseriscono in una pagina web la loro posizione (ricavata automaticamente dal GPS dello smartphone, se in uso) e il numero di pettorale degli atleti che passeranno in quel punto.

Ogni segnalazione si trasformerà in un “post” che sarà pubblicato su un portale internet disponibile allo speaker e, in generale, al pubblico. 

Il post contiene alcuni dati tra cui la gara che sta correndo l'atleta, il proprio nome e squadra di appartenenza, la nazionalità, l'ora e il punto del passaggio. Automaticamente, il sistema calcola anche un possibile orario di arrivo al traguardo, affinché amici e parenti possano non perdere l'arrivo dell'atleta.

I beneficiari

I beneficiari di questo sistema sono quattro:

  • lo speaker, che potrà meglio intrattenere il pubblico, con informazioni relative non solo alla testa della corsa;
  • il pubblico, che potrà seguire il proprio atleta preferito attraverso questi post;
  • le strutture ricettive quali bar e ristoranti che, proiettando in un televisore i dati provenienti da internet, potranno garantirsi qualche cliente soddisfatto e riposato, tra il pubblico;
  • gli sponsor. La versione per le strutture ricettive è particolare e, oltre a contenere i post, visualizza il programma della giornata e gli sponsor che sostengono l'iniziativa.

Accesso al servizio

L'accesso al servizio è completamente gratuito ed è disponibile al seguente link: Live Web Tracker

Se desideri contribuire a dichiarare i passaggi degli atleti nel sistema, contattaci. 

Informazioni e contatti

Michele Menotti
michele.menotti@gmail.com

Conclusioni

Si tratta di uno strumento molto facile, dai molti risvolti anche in ambito della sicurezza. Sarà nostro interesse dichiarare quanti più passaggi possibili, anche per elaborare dei diplomi di partecipazione molto personalizzati. Questo prototipo verrà sviluppato in futuro, per dare ai visitatori anche la possibilità di conoscere le storie del territorio, i suoi prodotti, le tradizioni tramandate dalle varie società vitivinicole. Ci sarà anche ad una integrazione con i social network, per una Collio-Brda experience sempre più completa. 
La piazza XXIV Maggio di Cormons ha una copertura wi-fi free: un ottimo punto di partenza!

Abbiamo introdotto una variazione al regolamento dell'Ecomaratona del Collio-Brda di 46km e al Trail Collio-Brda di 24km, per permettere anche ai non tesserati di partecipare a queste due magnifiche gare. Gli atleti italiani e stranieri non tesserati riceveranno gratuitamente la MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD, dalla validità di 12 mesi e necessaria per partecipare ai Trail e alle Corse in Montagna organizzate sotto l'egida della FIDAL.

Info su MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD: link

Regolamento ed iscrizioni Ecomaratona: link

Regolamento ed iscrizioni Trail: link

Alcuni dei nostri associati oggi sono impegnati nelle corse competitive e non che si tengono a Monteforte d'Alpone (VR), in un appuntamento classico di inizio stagione. L'organizzazione di questa trasferta è una delle tante attività svolte dal Direttivo per tutti i nostri associati; a queste si aggiungono le iscrizioni di gruppo, il controllo delle scadenze dei certificati medici di ogni tesserato FIDAL, l'invio di newsletter informative, la fornitura di abbigliamento col marchio "ASD Maratona delle città del vino". Insomma, ci sono tanti modi coi quali una persona può dedicarsi ad un gruppo di appassionati e questo dipende molto dagli interessi, dalle esperienze passate ma anche dalla volontà di provare a fare qualcosa di nuovo.

Leggi tutto: Le attività per gli associati

Iscriviti alla newsletter

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per misurare il traffico e migliorare le prestazioni del sito